Accedi Registrati
E-Mail *
Password *
I campi contrassegnati con * sono obbligatori.
Tipo
Email *
Verifica email *
Password *
Verifica password *
Nome *
Cognome *
Data di nascita *
Nazionalità *
Paese di residenza *

Come funziona la piattaforma di Crowdsourcing e di Crowdfunding di Fidalo

WEB fidalo statico faq Hai un'idea? Entra qui. Hai una soluzione? Entra qui. Hai un progetto? Entra qui. Vuoi sostenere un progetto? Entra qui.




 




Cos'è Fidalo?

Fidalo è un’azienda digitale che si pone sul mercato come facilitatore nel fare incontrare idee con le soluzioni date dalla community di internet. La soluzione con il miglior elaborato riceverà un corrispettivo in denaro a giustificazione della prestazione d'opera.

Fidalo offre la possibilità di usufruire di un network di professionisti altamente qualificati per elevare l’idea allo stato di progetto.

Il progetto a questo punto potrà venire finanziato tramite la metodologia crowdfunding reward-based.

Hai bisogno di informazioni ulteriori dopo aver letto le informazioni contenute in questa pagina? Contattaci.


Leggi le nostre f.a.q. (risposte alle domande frequenti):


Come sostenere un progetto   Come inserire una soluzione   Come iscriversi e compilare il profilo    Tipologie di Crowdfunding 


 
Guarda le nostre video guide:











Come sostenere un progetto

Per sostenere un progetto devi fare Login immettendo i tuoi dati, se non sei ancora registrato puoi procedere con la registrazione e riceverai una email per confermare la procedura di richiesta. Scelto il progetto di tuo interesse basterà cliccare su "Sostieni il progetto", potrai quindi scegliere il valore di donazione che desideri dal menù di scelta. Ti ricordiamo che per lo stesso progetto avrai a disposizione diversi importi tra cui scegliere, che corrispondono a diversi tipi di ricompense legate al progetto. Scelto l’importo sul fondo della pagina troverai il bottone "Continua" che ti aprirà la pagina per l’inserimento dei dati di carta di credito e così completare la donazione. Guarda il video con le spiegazioni della procedura.
faq sottoscrivere full copy


Sono interessato ad un progetto ma vorrei più informazioni

Per avere informazioni aggiuntive prima di sostenere un progetto potrete contattare il team di Fidalo attraverso il pulsante "Qualche Domanda? e indicateci le informazioni di cui necessitate.
faq qualche domanda full s copy

Perchè alcuni progetti non posso subito sostenerli?

Alcuni progetti saranno pubblicati ma non saranno subito sostenibili, la data di inizio della raccolta sostenitori sarà chiaramente indicata nel progetto.

Ricompensa e donazione

Quando sostenete un progetto l’importo della ricompensa scelta sarà addebitato sulla vostra carta di credito.

Voglio cambiare la ricompensa posso?

Non è possibile cambiare ricompensa se terminato il processo di pagamento è possibile sostenere un progetto con più donazioni.

Come faccio a sapere quando un progetto termina?

Al termine del progetto riceverete una email che vi informerà se il progetto che avete sostenuto avrà raggiunto il traguardo prefissato o se non lo avrà raggiunto.

Cosa succede se un progetto di CROWDFUNDING FIXED non raggiunge il traguardo?

Nel caso in cui un progetto CROWDFUNDING FIXED non riesca a raggiungere entro i giorni prestabiliti il traguardo indicato, gli importi delle vostre donazioni verranno riaccreditati sulla vostra carta di credito e nessun costo vi sarà addebitato.  Se un progetto è di CROWDFUNDING FIXED o FLEXIBLE lo vedrete indicato alla fine della descrizione del progetto.
 

Cosa succede se un progetto CROWDFUNDING FLEXIBLE o FUNDRAISING non raggiunge il traguardo?

I progetti CROWDFUNDING&nbspFLEXIBLE e FUNDRAISING non sono vincolati al raggiungimento del traguardo per avere diritto alle ricompense che avete scelto con la vostra donazione. I progetti di CROWDFUNDING FLEXIBLE e FUNDRAISING sono progetti a carattere sociale e non profit.

Cosa succede se il progetto raggiunge il traguardo?

Se al termine dei giorni disponibili per le donazioni, il progetto di CROWDFUNDING FIXED, avrà raggiunto il traguardo, i vostri dati saranno forniti al Progettista che provvederà a gestire la ricompensa che avete scelto.
Indipendentemente dal raggiungimento del traguardo per i progetti di CROWDFUNDING FLEXIBLE, i vostri dati saranno forniti al Progettista che provvederà a gestire la ricompensa che avete scelto.

Posso donare con bonifico, Paypal e carte di credito?

Purtroppo non è possibile sostenere progetti con donazioni tramite bonifici e paypal. Fidalo utilizza il sistema Mangopay tramite il quale vengono accettate le carte di credito Mastercard e Visa.

Ho sostenuto un progetto e vorrei dare dei consigli

Tutti i “sottoscrittori” di un progetto potranno inserire i loro commenti nell’apposita sezione “Commenti” visibile nella pagine del progetto, il progettista potrà a sua volta inserire risposte ai commenti.

Come faccio a sapere come sta evolvendo il progetto?

Il progettista si impegna contrattualmente con Fidalo S.r.l. a tenere aggiornato lo stato del progetto inserendo notizie, foto e video nella sezione “Aggiornamenti” visibile nella pagina del progetto

Come posso specificare dei dati di fatturazione e/o di spedizione differenti da quelli registrati nel mio profilo?

Cliccando sul proprio nome in alto a destra si accede alla scheda del profilo, dalla quale si potranno modificare i dati di fatturazione e quelli di spedizione.
Oppure nel momento in cui sostenete un progetto potrete modificare i dati di fatturazione e/o di spedizione.

Come faccio a tenere traccia di tutti i progetti che ho sostenuto?

Nel momento in cui sostenete un progetto, lo stesso viene aggiunto nei vostri “preferiti di Fidalo”. potrete accedere a questa schermata attraverso il menù dopo esservi autenticati al sito.
faq menu preferiti s60 copy

Mi interessa un progetto ma non l’ho sottoscritto come posso seguirlo?

Clicca sul pulsante che vedi nella pagina del progetto e troverai il collegamento al progetto tra i tuoi preferiti.
faq like 60 copy

Le donazioni sono scaricabili dalle tasse?

Fidalo consiglia sempre di verificare con il proprio commercialista, in quanto ogni situazione fa caso a sé. Inoltre la deducibilità è legata al soggetto ricevente, cioè il progettista. Tipicamente se il progettista è un soggetto sociale quale ONLUS e similari, ha quindi la possibilità di emettere ricevuta allo scopo di deducibilità per donazione effettuata. La deducibilità inoltre è legata al soggetto donatore. Normalmente le aziende possono dedurre la somma donata a fronte di documentazione rilasciata dal progettista. Per i privati la legge non è ancora chiara, quindi fate riferimento al commercialista di vostra fiducia.

Quanto posso donare?

La regolamentazione antiriciclaggio divide gli utenti in due macrocategorie:

  • - utenti light, fino a 2.500€ per anno solare
  • - utenti regular, senza limite di donazione
Il passaggio da light a regular viene gestito da Mangopay, che dopo avere verificato i documenti richiesti, effettua il cambio.

 

Posso verificare le mie donazioni?

Autenticandovi al sito avrete la possibilità di accedere al menù TRANSAZIONI dal quale potrete vedere tutte i progetti sostenuti, l'ammontare ella donazione, l'investitore (voi), il beneficiario (il progettista), la data della donazione, il reward scelto (corrispettivo), ID ella transazione, stato ella transazione.
Passando il mouse sull'icona del Reward comparirà il messaggio indicante il corrispettivo scelto.
Lo stato della transazione può assumere questi eventi:
COMPLETATA: la donazione è andata a buon fine.
IN ATTESA: la donazione è in gestione assumerà lo stato di Completata o Non riuscita.
NON RIUSCITA: la donazione non è andata a buon fine ad esempio quando i fondi insufficenti sualla carta di vùcredito, carta di credito scaduta, etc.
faq transazioni esito copy

 

 

COME INSERIRE UNA SOLUZIONE

Come posso inserire una soluzione?

Per poter proporre una soluzione al quesito posto dall’ideatore dovrete fare login al sito, se non ancora registrati potrete procedere con la registrazione e riceverete una email per confermare la procedura di richiesta

In che modo posso pubblicare la mia soluzione?

Potrete scriverne il testo direttamente via web nella sezione "Proponi una soluzione" della pagina dell'idea. Potete allegare dei file se necessario (max 5 file per un totale di 10 MB complessivi), oppure fare una breve descrizione e allegare un file con estensione pdf contenente la soluzione dettagliata

Ho inserito una soluzione cosa significa “in attesa di approvazione”?

Tutte le soluzioni inserite andranno in coda di moderazione per verificarne la conformità ai termini e condizioni, saranno identificat con un bordo rosso e la scritta "In attesa di approvazione". Solo se conformi saranno pubblicate. Nell'immagine sotto potrete vedere una soluzione in attesa di approvazione e una approvata.
faq soluzioni in attesa copy

Ho inserito una soluzione ma non è idonea, cosa vuol dire?

Il team Idee di Fidalo dopo aver verificato il testo e gli eventuali allegati a corredo della soluzione proposta, ha valutato che la soluzione non rispettava i requisiti richiesti nel documenti Termini e Condizioni (Visualizzate termini e Condizioni). La vostra soluzione sarà identificata con un bordo rosso e la scritta "Non idonea". nell'immagine vedete la Soluzione 1 "approvata" e la soluzione 3 "Non Idonea"
faq soluzioni in non idonea 64 copy

Quante soluzioni posso dare ad una stessa Idea?

Avete la possibilità di inserire un massimo di 5 soluzioni. Nel calcolo verranno incluse le soluzioni pubblicate, in attesa di pubblicazione e non pubblicate perchè non conformi a Termini e Condizioni.

Se ci sono più soluzioni che l’ideatore sceglie il “corrispettivo” viene diviso?

No il corrispettivo non viene suddiviso in quanto l’ideatore potrà scegliere solo una soluzione dal suo pannello di gestione del sito . Nel caso in cui il progettista avesse la necessità di scegliere più soluzioni, il team Idee di Fidalo prenderà contatto con i risolutori per gestire l’evento.

Quanto devo aspettare per sapere se la mia soluzione è stata scelta dall’ideatore?

Finito il tempo di pubblicazione l’ideatore avrà a disposizione alcuni giorni (variabili in base alla complessità della domanda o ad eventi esterni come festività) per scegliere la soluzione più consona.

Se l’ideatore non sceglie alcuna soluzione

Potrebbe succedere che l’ideatore non trovi nessuna delle soluzioni proposte idonea a risolvere il suo quesito, il corrispettivo non verrà assegnato a nessuno dei solutori. Il team Idee di Fidalo proporrà all’ideatore una strategia per la seconda pubblicazione dell’idea, valutando insieme azioni e costi collegati.

Se la mia soluzione verrà scelta potrò essere contattato dall’ideatore?

Fidalo si occupa di fare incontrare le idee con le soluzioni. Una volta che l’ideatore avrà identificato la soluzione definitiva e che Fidalo avrà rivelato le anagrafiche di ideatore e solutore, il processo si potrà dire completo. Sarà a discrezione dell’ideatore contattare il solutore per procedere con collaborazione diretta. L’ideatore potrà avvalersi di Fidalo Servizi per eventuali servizi aggiuntivi di qualità.

Come faccio a tenere traccia di tutte le idee a cui ho dato soluzioni? E se volessi seguire un'idea senza mandare una soluzione?

Nel momento in cui pubblicate una soluzione, l’idea viene aggiunta ai vostri “preferiti di Fidalo”. Autenticandovi al sito avrete la possibilità di accedere al menù PREFERITI e vedere tutte le idee "preferite" e quelle a cui avete mandato una soluzione.

faq preferiti idee 60 copy


Se desideri seguire un'idea senza sottoscriverla, cliccate sul tasto "preferiti di Fidalo" che troverete in tutte le idee, ritroverete l'idea nel menù PREFERITI come da figura sopra. Dopo aver cliccato sul tasto "preferiti di Fidalo" il tasto cambierà colore diventando verde, come da figura sotto.

faq like attivo su idea copy
 

Come posso essere tutelato nel dare la mia soluzione?

Le identità di Ideatore e Solutori sono anonime durante il processo di selezione. Verranno svelate solo al termine con l’identificazione da parte dell’ideatore della soluzione definitiva. Sarà interesse del solutore produrre un elaborato di qualità per potere essere coinvolto in collaborazioni dirette da parte dell’ideatore.

Nel caso in cui l’ideatore non dovesse trovare subito una soluzione soddisfacente, potrà ripostare la sua sfida per un massimo di altre due volte, dopodiché dovrà scegliere una fra le soluzioni proposte dagli utenti del sito. Il corrispettivo destinato al possibile solutore è versato prima della pubblicazione dell’idea a Fidalo che a sua volta corrisponderà il valore al solutore scelto. Un buon solutore dovrebbe fornire gli elementi necessari a fornire la soluzione, di conseguenza è interesse dell’ideatore sceglierlo per poter avere i suoi dati e magari iniziare una collaborazione diretta tra le parti.

COME ISCRIVERSI E COMPILARE IL PROFILO

Chi può iscriversi a fidalo.eu?

Tutti possono iscriversi al sito di fidalo. I dati raccolti sono conformi alle regole di “white list”, le norme antiriciclaggio valide in tutta Europa.

Utenti privati, da regole indicate come “Persone Fisiche” Soggetti giuridici, da regole indicate come “Titolari di Partita IVA”
Email
Password (password alfanumeriche di lunghezza minima 8 caratteri)
Nome
Cognome
Data di Nascita
Nazionalità
Paese di residenza
Azienda  (nome dell’azienda/associazione/cooperativa…)
Email  (dell’utilizzatore dei servizi di fidalo a nome dell’azienda)
Password  (password alfanumeriche di lunghezza minima 8 caratteri)
Nome  (del rappresentante legale)
Cognome  (del rappresentante legale)
Data di Nascita  (del rappresentante legale, obbligo di maggiore età)
Nazionalità  (del rappresentante legale)
Paese di residenza  (del rappresentante legale)

Guarda il video con la spiegazione di come registrasi  e il video di come interagire con il tuo profilo

Dati utente a cosa servono?

I dati utente sono i dati utili alla registrazione sul sito Fidalo. Attraverso la registrazione potrai:

  • selezionare i progetti e le idee da seguire
  • ricevere la newsletter con gli ultimi progetti e idee pubblicate (per rinunciare alla ricezione della newsletter basta disabilitare l'opzione nel tuo profilo)
  • sostenere progetti
  • proporre soluzioni
  • partecipare a market test

 

Dati di fatturazione perchè?

I dati di fatturazione sono necessari per sostenere un progetto e per proporre una soluzione. A seconda del tipo di progetto e/o soluzione ed alla vostra forma giuridica (individuo o possessore di partita iva) questi dati serviranno agli adempimenti fiscali.

Dati di spedizione perchè?

I dati di spedizione sono necessari per procedere alla consegna (ove previsto) dei corrispettivi scelti sostenendo un progetto o partecipando ai market test.

Perchè è importante inserire dati veritieri?

I dati nel vostro profilo verranno utilizzati per tutte le procedure necessarie al completamento delle vostre attività svolte sul sito Fidalo: - sostenere progetti - inviare soluzioni - pubblicare progetti - pubblicare idee - partecipare a market test - ricevere ricompense.

Che informazioni vedo nel mio profilo?

Potrete vedere i dati del vostro profilo cliccando sull'icona nell'angolo in alto a destra della pagina di fidalo indicata con il vostro nome e cognome faq nome registrato copy Si aprirà la pagina del vostro profilo nella quale vedrete le informazioni riguardanti i Progetti che avete sostenuto, i progetti creati, le idee create, le vostre soluzioni che sono state approvate e quelle in attesa di approvazione, se ricevete o meno la nostra newsletter. Avrete la possibilità di modificare i dati di fatturazione e di spedizione.

faq profilo indiv 50 copy
 

 

TIPOLOGIE DI CROWDFUNDING REWARD

Quali sono le tipologie di Crowdfunding Reward utilizzabili su fidalo?

Avete a disposizione tre tipologie:

  • Crowdfunding FIXED
    Il progetto ha successo solo se raggiunge il 100% o più del traguardo economico nell'intervallo temporale definito.
    Fidalo suggerisce di non superare i 30 giorni come tempo di raccolta fondi
    Il progetto è fixed quando il progettista necessita dell'intera somma per realizzare il progetto.
  •  

  • Crowdfunding FLEXIBLE
    Indipendentemente dalla somma raccolta, i fondi raccolti verranno trasferiti al progettista.
    Fidalo suggerisce un intervallo tra i 30 e i 90 giorni come tempo di raccolta fondi.
    Tipicamente progetti sociali e di sostegno, dove anche una percentuale della somma da raccogliere aiuta lo scopo.
  •  

  • Crowdfunding FUNDRAISING
    Si differenziano dalla tipologia Flexible per la durata del tempo di raccolta fondi.
    Fidalo suggerisce un intervallo tra i 90 e i 180 giorni di raccolta fondi.
TORNA ALL'INIZIO
Questo sito web usa i cookies per gestire autenticazione, navigazione ed altre funzioni. Usando il nostro sito web, accetti il fatto che possiamo installare questi cookies nel tuo dispositivo.