Accedi Registrati
E-Mail *
Password *
I campi contrassegnati con * sono obbligatori.
Tipo
Email *
Verifica email *
Password *
Verifica password *
Nome *
Cognome *
Data di nascita *
Nazionalità *
Paese di residenza *

La piattaforma di Crowdfunding per Aziende, Associazioni e Pubbliche Amministrazioni: realizza i tuoi progetti



Crowdfunding. Cosa è un progetto


Un progetto consiste nella documentazione che descrive un prodotto/servizio da realizzare che sia consistente, economicamente sostenibile e che viene pubblicato sulla Piattaforma di fidalo per la ricerca di fondi in modalità croudfunding reward based.


Figure coinvolte

Progettisti = persone o società che desiderano realizzare prodotti/servizi da finanziare in modalità croudfunding reward based.


Il Progettista deve indicare:

- la somma totale di denaro da raccogliere per il proprio progetto;

- l’entità delle somme di denaro richieste ai singoli Sostenitori, frazionata in scaglioni da lui individuati. Per ciascuno di questi scaglioni il Progettista deve indicare una ricompensa da destinare al Sostenitore;

- il periodo di tempo entro il quale la somma totale deve essere raccolta;

- il tipo di crowdfunding cui intende ricorrere: se di tipo fixed o flexible;

- fornire tutta la documentazione richiesta da fidalo necessaria alla pubblicazione del progetto (testi, foto, video, dati fiscali);

I progettisti dovranno “viralizzare” il progetto sui social e nei modi tradizionali.

Se il progetto raggiungerà il traguardo economico fissato, i progettisti dovranno tenere aggiornati i loro sostenitori circa l’evoluzione del progetto stesso con post, video, foto.

Saranno, inoltre, tenuti all’interazione costante con i sostenitori per recepire suggerimenti e critiche atte al miglioramento del progetto.

Sostenitori = persone o società che decidono di sostenere uno o più progetti sottoscrivendo una o più quote dei diversi contributi richiesti dal progettista. 
Un sostenitore può interagire con il progettista e gli altri sostenitori al fine di migliorare la fruibilità del prodotto/servizio. Grazie ai loro consigli e suggerimenti il progettista potrebbe decidere di apportare delle modifiche per migliorare le performance del prodotto/servizio.



Modalità di raccolta


Sono previste due modalità di raccolta:

a) Crowdfunding fixed: il progetto ha un durata temporale di raccolta max. di 30 giorni. Il Progettista ha diritto alla somma di denaro raccolta solo se, al termine del periodo di tempo indicato, questa è pari o maggiore alla somma totale di denaro da lui indicata per il proprio progetto.

In caso contrario nessun importo gli sarà corrisposto al Progettista.

b) Crowdfunding flexible: il Progettista ha diritto alla somma di denaro raccolta entro il periodo di tempo indicato qualunque sia il suo importo e, quindi, anche se inferiore alla somma totale di denaro da lui indicata per il proprio progetto.

Gli elementi così indicati non potranno essere modificati dal Progettista né da Fidalo una volta che il progetto è stato pubblicato sulla Piattaforma.

Fidalo si riserva il diritto di annullare, interrompere, sospendere o cancellare un progetto in qualsiasi momento in caso di violazione delle “condizioni generali d’uso” e/o "condizioni generali d'utilizzo del servizio MANGOPAY" e/o delle norme sulla privacy. 

c) Crowdfunding fundraising: si differenzia dalla tipologia flexible per la durata del tempo di raccolta fondi. Fidalo suggerisce un intervallo tra i 90 e i 180 giorni di raccolta fondi.



Questo sito web usa i cookies per gestire autenticazione, navigazione ed altre funzioni. Usando il nostro sito web, accetti il fatto che possiamo installare questi cookies nel tuo dispositivo.