Accedi
E-Mail *
Password *

Mostra evento e catalogo “Legalità, Diritti e #LavoroDignitoso”

Progetto

Raccolti 6260€
Traguardo 30000€
Giorni restanti 0
Scadenza 29/11/14
Sostenitori 7
Progetto concluso
Qualche domanda?
Logo Fitel LOMBARDIA

Mostra evento e catalogo su “Legalità, Diritti e #LavoroDignitoso” - FITeL Lombardia e Zoom

Da soli si può correre, insieme si può arrivare molto più lontano!

Segui il topic su twitter con #LavoroDignitoso

Cosa:

FITeL Lombardia 
promuove la realizzazione di una mostra itinerante e di un catalogo per sensibilizzare e sviluppare l’argomento del lavoro dignitoso attraverso l’interpretazione di fotografi.
Fitel Lombardia, Federazione Italiana del Tempo Libero, suggerisce come utilizzare il proprio tempo libero, fornendo argomenti validi su cui riflettere in merito all’argomento, oggi sempre più delicato, del lavoro dignitoso.
 
Zoom e Progresso Fotografico collaborano all’iniziativa identificando dei fotografi che hanno interpretato l’argomento. Produrranno una versione speciale della rivista, contenente le foto degli autori selezionati.
Le stesse foto verranno proposte negli eventi fotografici che  da Ottobre saranno visitabili.

Quando:

Grazie alla collaborazione con Fondazione Cineteca Italiana, Comune di MilanoSEA i primi eventi avranno luogo:

  1. presso la sede di Cineteca Italiana (Museo del Cinema - MIC) in Viale Fulvio Testi 121, Milano, dal 20 al 27 Ottobre.

  2. presso l’atrio della biglietteria Malpensa express del Terminal 1 aeroporto di Malpensa nel successivo mese di Novembre.


Successivamente, in funzione anche delle vostre donazioni, si ripeterà l’evento a Milano e in differenti luoghi prestigiosi italiani della Regione.
 
Chi:

L’organizzatore dell’evento è Fitel Lombardia, nella persona di Natale Carapellese, attuale presidente in carica.
A supervisionare la qualità dell’evento e soprattutto come testimonial è Denis Curticonsulente della Fondazione di Venezia per la gestione del patrimonio fotografico e direttore artistico di Casa Dei Tre Oci, e del Festival di Fotografia di Capri. Fondatore e Direttore di STILL LOVE. Leggi le loro Biografie.

 
Inoltre grazie a Denis Curti si avrà la possibilità di pubblicare sulla rivista Zoom alcune foto di Sebastiao Salgado.
Ma soprattutto voi sostenitori che donando avrete la possibilità di far realizzare questo bellissimo progetto. Fitel vi ringrazierà in funzione della somma donata, regalandovi una combinazione di ringraziamenti quali il catalogo, la possibilità di visitare la mostra fotografica accompagnati da alcuni autori presenti nella mostra. Oppure offre ai fotografi che aderiranno di farsi dare consigli da fotografi esperti, docenti e critici portando le proprie foto in un portfolio review. O anche di passare delle ore insieme a un fotografo esperto che vi accompagnerà sul campo per scattare le foto insieme a voi.

I workshops fotografici a titolo di ringraziamento della donazione effettuata saranno svolti da, in ordine alfabetico:

Niccolò Biddau - sabato 25 Ottobre 2014  c/o Cineteca Italiana in Viale Fulvio Testi 121 Milano
Giacomo Giannini - domenica 2 Novembre 2014 c/o Still Love in Via Balilla 36 Milano
Maurizio Marcato - sabato 15 Novembre 2014 c/o Gruppo ICBPI in Corso Sempione 55 Milano

I portfolio review a titolo di ringraziamento della donazione effettuata verranno fatti da, sempre in ordine alfabetico:

Marina Alessi
Denis Curti
Giovanni Pelloso

il 16 Novembre 2014 c/o Still Love in Via Balilla 36 Milano

Come:

Iscrivetevi al sito fidalo.eu, entrate nel progetto e scegliete una somma da donare tramite carta di credito.
Fitel vi ringrazierà, in funzione della somma donata, con il reward corrispondente.




Perché donare:

Il crowdfunding permette la raccolta di fondi tramite tante piccole donazioni.
Raccogliendo la somma necessaria saremo in grado di offrire la ripetizione dell’evento fotografico e della realizzazione della rivista catalogo contenente le fotografie per rappresentare  il lavoro dignitoso.

La fotografia è lo strumento ideale per la narrazione. Con la fotografia si possono raccontare i volti, le città, i paesaggi, la guerra, ma anche l’amore e tutte quelle storie che hanno a che fare con l’etica e i sentimenti.

Henri Cartier – Bresson ripeteva spesso che le buone fotografie si possono scattare quando sulla stessa linea di mira ci sono l’occhio, il cuore e la mente. Insomma: la visione, la passione e il pensiero.

Ed è con lo stesso spirito che FITeL, Federazione Italiana del Tempo Libero, ha deciso di scegliere il linguaggio delle immagini per raccontare il tema del lavoro, ma anche storie di donne e uomini che un lavoro ancora non lo hanno trovato o che, attraverso il lavoro, stanno cercando il loro riscatto sociale.

La fotografia può essere poesia o strumento d’indagine, reportage o contemplazione. Comunque è sempre occasione di conoscenza, di sapere. Oggi che la fotografia è alla portata di tutti grazie alle tecnologie del digitale, vale la pena ragionare insieme su uno dei grandi temi, forse il più contradditorio della società contemporanea: il lavoro.

Attraverso lo sguardo di una decina di autori si snoda un percorso critico che vuole ragionare sul significato e l’importanza del lavoro nella società contemporanea.
Da qui, un progetto che si declina in due differenti operazioni di comunicazione: una mostra itinerante e un catalogo.

La Federazione Italiana del Tempo Libero (FITeL) intende realizzare importanti iniziative tese a promuovere una nuova cultura a favore:

- del lavoro dignitoso;
- del mantenimento e sviluppo della buona occupazione;
- della promozione all’auto-imprenditorialità;
- della semplificazione delle procedure, per salvare aziende, creare posti di lavoro;
- dell’uscita dalla crisi, verso un nuovo mutualismo solidale nel XXI secolo.

Con questi obiettivi FITeL organizza in Lombardia, in collaborazione con le riviste Zoom e Progresso Fotografico, con il patrocinio del Comune di Milano, una mostra fotografica-evento sul tema del lavoro dignitoso.

Sostieni la campagna di FITeL!

FITeL Lombardia inoltre, organizza un convegno a Milano, che si terrà presso la Casa della Cultura, sul tema del Diritto internazionale del lavoro il 7 Ottobre p.v. in occasione della "giornata mondiale del lavoro dignitoso".

Perché il lavoro dignitoso abilita lo sviluppo personale, fa partecipare alle decisioni sulla propria vita e contribuisce alle pari opportunità.

Il Lavoro Dignitoso riassume le aspirazioni delle persone riguardo la propria vita lavorativa – le loro aspirazioni ad accedere ad un lavoro e ad una giusta retribuzione, a godere dei propri diritti, a poter esprimersi ed essere ascoltate, a beneficiare di una stabilità familiare e di uno sviluppo personale, a veder garantite giustizia ed uguaglianza di genere. Queste diverse dimensioni del Lavoro Dignitoso rappresentano le fondamenta per una pace duratura nelle comunità e nella società.

Il Lavoro Dignitoso è al centro della lotta alla povertà ed è un importante strumento per raggiungere uno sviluppo equo, inclusivo e sostenibile. FITeL intende impegnarsi e contribuire per sviluppare la dimensione del Lavoro Dignitoso nelle politiche economiche e sociali, per sviluppare una maggiore consapevolezza sul tema dei Diritti e della Legalità in collaborazione con gli associati, le organizzazioni sindacali, le imprese e le Istituzioni.

Così come Italo Calvino ne “Il Barone Rampante” sosteneva che:

Le associazioni, rendono l’uomo più forte e mettono in risalto le doti migliori delle singole persone e danno la gioia, che raramente si ha restando per proprio conto, di vedere quanta gente c’è onesta e brava e capace e per cui vale la pena di volere cose buone, mentre vivendo per proprio conto capita spesso il contrario: di vedere l’altra faccia della gente, quella per cui bisogna tener sempre la mano alla guardia della spada.

Così nello stare insieme, nell’associarsi a FITeL, nel sentire di appartenere e prendere parte ad una rete, da un senso alle cose, una nuova scala delle priorità in ognuno di noi che consente di ri-trovarsi, di creare relazioni, nell’ascoltare i problemi di coloro che vivono un disagio, una mancanza e, per noi di FITeL, essere insieme a chi cerca lavoro è un buon punto di partenza per andare lontano.

Da soli si può correre, insieme si può arrivare molto più lontano!

 


Con il Patrocinio di:

Comune Milano CGIL Lombardia CISL Lombardia UIL

Con il Supporto di:

Zoom COOP Lombardia Still Fidalo




 





Workshops:

Niccolò Biddau
sabato 25 Ottobre 2014  c/o Cineteca Italiana in Viale Fulvio Testi 121 Milano
"Industria e Architettura"
9:30-10:00 Accoglienza
10:00 - portfolio review
11:30 workshop

nel pomeriggio uscita in esterno

Giacomo Giannini
domenica 2 Novembre 2014 c/o Still Love in Via Balilla 36 Milano
"La fotografia e la comunicazione per le imprese"
9:30-10 Accoglienza
10:00-13:00 Portfolio review e workshop

Maurizio Marcato
sabato 15 Novembre 2014 c/o Gruppo ICBPI in Corso Sempione 55 Milano
"Lo scatto digitale creativo"
9:30-10 Accoglienza
10:00-13:00 Workshop e Uscita in esterni

"Nel workshop vorrei raccontare del mondo che si evolve e degli autori nei loro piccoli giardini segreti." Maurizio Marcato


Un ritratto urbanistico, la milano contemporanea, una ricerca del giardino segreto all'interno di una realtà grigia, una fotografia fatta di spazi immaginari immersi nell'evoluzione della vita quotidiana.
Il workshop si articolerà su un primo momento, la mattina, per scambio di contenuti e tecniche. Successivamente ci sarà la ricerca sul campo del luogo da fotografare su cui verrà poi installato, in un secondo momento, il nostro piccolo giardino.
Un insegnamento non solo della tecnica fotografica urbanistica e industriale, ma anche della creazione di foto render e 3d attraverso photoshop. Nella seconda parte del pomeriggio, dopo aver scattato le foto, ci sarà un primo confronto scatti ed idee con successiva elaborazione per terminare ed arrivare all'immagine definitiva.
Un viaggio alla scoperta delle tecniche di fotografia contemporanea in grado di combinare elementi reali ed elementi creativi, apprendendo i procedimenti migliori per poter creare una foto ai confini tra immaginazione e realtà.


Portfolio reviews:

Ogni partecipante potrà portare le proprie foto, in qualunque formato o supporto, di qualunque argomento.
Ogni persona avrà a disposizione 30 minuti per mostrarle e ricevere pareri e consigli dagli stimati professionisti.
Il confronto avverrà in modalità colloquio singolo.
Si ricorda di contattare Fidalo per fissare l'orario nella giornata del 16 Novembre.


Accordi con Cral/Associati:

Sono stati stipulati delle convenzioni particolari per Cral e Associati. Scegliete il reward dedicato e ricordatevi di esibire la tessera di iscrizione ai Cral riportati qui sotto.

Con il Sostegno di:

SEA Associazione NoiSEA Arca Lombardia CRA


Craem Milano CRAL Gruppo ICBPI Cral Telecom

P0004 Cap hd copy P0004 neon stella copy P0004 Fondartigianato copy

   






 


CROWDFUNDING FLEXIBLE FUNDRAISING


Progetto di:
Fitel Lombardia

Milano, IT
Dona 10€ Tessera FITeL Diventa associato FITeL. Convenzioni, Sport, Concerti e non solo
Dona 20€ Numero Monografico la rivista cartacea pubblicata da Zoom Magazine in tiratura limitata che contiene le foto della mostra 999 disponibili
Dona 40€ Leggi nel tempo libero - 6 mesi L’abbonamento semestrale alla rivista Zoom + la tessera FITeL
Dona 60€ Portfolio review one-to-one Porta le tue foto, in qualunque formato e supporto. Potrai mostrarle a un esperto in colloquio singolo. 0 disponibili
Dona 65€ Leggi nel tempo libero - 12 mesi L’abbonamento annuale alla rivista Zoom + la tessera FITeL
Dona 170€ Workshop Marcato - convenzionati Maurizio Marcato guiderà una sessione in aula e una sessione in esterni, sul tema "Lo scatto digitale creativo". Offerta per soli tesserati Cral/Associati. Portare tessera all'evento come conferma.
Dona 170€ Workshop Giannini - convenzionati Giacomo Giannini vi guiderà sul tema della fotografia e la comunicazione per le imprese. Sessione interna e portfolio review di gruppo. Offerta per soli tesserati Cral/Associati. Portare tessera all'evento come conferma.
Dona 200€ Workshop Biddau - convenzionati Niccolò Biddau vi guiderà sul tema dell'industria e architettura, con sessioni in interno e in esterno. Viene offerto un portfolio review di gruppo. Offerta per soli tesserati Cral/Associati. Portare tessera all'evento come conferma.
Dona 200€ Workshop Marcato Maurizio Marcato guiderà una sessione in aula e una sessione in esterni, sul tema "Lo scatto digitale creativo".
Dona 200€ Workshop Giannini Giacomo Giannini vi guiderà sul tema della fotografia e la comunicazione per le imprese. Sessione interna e portfolio review di gruppo.
Dona 250€ Workshop Biddau Niccolò Biddau vi guiderà sul tema dell'industria e architettura, con sessioni in interno e in esterno. Viene offerto un portfolio review di gruppo.
Dona 1000€ Ingresso multiplo workshop Marcato workshop Marcato - 6 ingressi per il workshop "Lo scatto digitale creativo" - proposta per Cral o Associazioni
Dona 1000€ Ingresso multiplo workshop Giannini workshop Giannini - 6 ingressi per il workshop sulla fotografia e la comunicazione per le imprese- proposta per Cral o Associazioni
Dona 1000€ Ingresso multiplo workshop Biddau workshop Biddau - 5 ingressi per il workshop "Industria e Architettura" - proposta per Cral o Associazioni
 
Questo sito web usa i cookies per gestire autenticazione, navigazione ed altre funzioni. Usando il nostro sito web, accetti il fatto che possiamo installare questi cookies nel tuo dispositivo.