Accedi
E-Mail *
Password *

Termini e Condizioni



1. Premessa

Fidalo s.r.l. offre i servizi e gli strumenti presenti sul sito www.fidalo.eu e sulla applicazione Fidalo per dispositivi mobili alle seguenti condizioni.

2. Definizioni.

- “Fidalo” è la società Fidalo s.r.l., con sede in Milano, Piazza della Repubblica 32, C.F. e P.Iva n. 08440150962;

- Il “Servizio” sono gli strumenti ed i servizi disponibili sul sito www.fidalo.eu e sulla applicazione Fidalo per dispositivi mobili;

- La “Piattaforma” sono il sito www.fidalo.eu e la applicazione Fidalo per dispositivi mobili;

- L’Utente” è la persona fisica o giuridica che nel registrarsi alla Piattaforma ha accettato questi Termini e Condizioni.

3. Conclusione dell’accordo

Nel momento in cui l’Utente accetta i Termini e Condizioni e completa la procedura di registrazione alla Piattaforma, viene concluso un accordo tra l’Utente stesso e Fidalo, relativo all’utilizzo degli strumenti e dei  servizi disponibili sulla Piattaforma.

La mancata accettazione dei Termini e Condizioni non permette l’uso del Servizio offerto sulla Piattaforma da Fidalo.

La registrazione alla Piattaforma e l’uso del Servizio è consentito solo:

- alle persone fisiche che abbiano compiuto 18 anni e/o abbiano la capacità di agire, necessaria per concludere un contratto in modo autonomo;

- alle persone giuridiche.

Se l’Utente non si registra alla Piattaforma potrà visualizzarne comunque il contenuto senza però poter accedere al Servizio offerto.  

Per l’uso degli strumenti e servizi più avanti descritti, Fidalo si riserva il diritto di stabilire ulteriori condizioni, che verranno debitamente comunicate all’Utente che intende avvalersi di tali strumenti e servizi. In caso di contrasto tra questi Termini e Condizioni e le condizioni ulteriori, prevalgono quest’ultime.

4. Cosa offre Fidalo

L’Utente può accedere, tramite la Piattaforma, ai seguenti strumenti e servizi:

- Fidalo Idee;

- Fidalo Progetti;

- Fidalo Servizi.

5. Fidalo Idee

“Fidalo Idee” dà la possibilità di mettere in contatto un Utente committente, denominato “Ideatore”, con uno o più utenti denominati “Solutori”.

L’Ideatore propone una sfida, denominata “Idea”, che viene pubblicata sulla Piattaforma.

Rispetto a ciascuna Idea, i Solutori propongono la loro soluzione.

Il Solutore che avrà presentato la migliore soluzione riceverà un corrispettivo a titolo di prestazione d’opera.

Per favorire l’incontro tra idee e soluzioni, sulla Piattaforma non sono resi noti i dati anagrafici attraverso cui poter risalire all’identità di Ideatori e Solutori. Tali dati sono comunque noti a Fidalo.

L’Ideatore può caricare la propria Idea sulla Piattaforma dietro pagamento anticipato di una somma di denaro il cui importo, al netto degli oneri di legge, ricomprende a) il corrispettivo destinato al Solutore che sarà da lui scelto, b) la quota da corrispondere a Fidalo per il servizio offerto, la quale verrà concordata di volta in volta con Fidalo.

Per poter pubblicare l’Idea sulla Piattaforma,

a) l’Ideatore deve:

- esporre la propria Idea in maniera chiara, comprensibile, specificando i punti per cui chiede il servizio o l’opera del Solutore, definendo e precisando gli obiettivi che intende raggiungere.

- indicare la somma, al lordo degli oneri di legge, da versare a titolo di corrispettivo al Solutore che avrà proposto la soluzione scelta dall’Ideatore;

b) l’Ideatore non deve:

- rivelare la propria identità, in qualsiasi modo e con qualunque strumento, all’interno di ogni tipo di elemento da lui caricato sulla Piattaforma;

- ricollegare in qualsiasi modo e con qualunque strumento la propria identità alla propria Idea anche all’esterno della Piattaforma.

Se l’Ideatore non assolve gli obblighi sopra indicati, la sua Idea non sarà pubblicata sulla Piattaforma.

Fidalo si riserva il diritto di non prendere in considerazione e di non pubblicare sulla Piattaforma, a suo insindacabile giudizio, idee che ritiene di scarsa fattibilità e/o solvibilità e/o non in linea con le proprie finalità.

Il periodo di tempo entro il quale l’Idea viene pubblicata sulla Piattaforma è concordato di volta in volta tra Fidalo e l’Ideatore.

Il Solutore:

- può proporre, entro e non oltre il periodo di tempo indicato sulla Piattaforma, sino ad un massimo di 5 (cinque) soluzioni per ogni singola Idea pubblicata sulla Piattaforma.

- non deve rivelare la propria identità, in qualsiasi modo e con qualunque strumento, all’interno di ogni tipo di elemento da lui caricato sulla Piattaforma.

Fidalo si riserva il diritto di monitorare le soluzioni proposte e di rifiutare, a suo insindacabile giudizio, la pubblicazione sulla Piattaforma di soluzioni non aderenti a questi Termini e Condizioni.

All’Ideatore verrà data tempestiva comunicazione di ogni soluzione pubblicata sulla Piattaforma e relativa alla sua Idea.

L’Ideatore potrà avere accesso a tutte le soluzioni pubblicate sulla Piattaforma relative alla sua Idea.

Fidalo potrà avere accesso a tutte le idee e soluzioni pubblicate sulla Piattaforma.

Il Solutore avrà accesso soltanto alle soluzioni pubblicate sulla Piattaforma da lui proposte. 

L’Ideatore si impegna a scegliere, tra le soluzioni pubblicate, quella che meglio soddisfa i criteri da lui indicati al momento di pubblicazione dell’Idea.

La scelta della soluzione è rimessa alla insindacabile discrezione dell’Ideatore. Fidalo è del tutto estranea a tale scelta e ad ogni altro tipo di decisione assunta dall’Ideatore in relazione alle soluzioni pubblicate.

L’Ideatore dovrà scegliere la soluzione:

- durante il periodo di pubblicazione dell’Idea: in questo caso non ci sarà più la possibilità di proporre soluzioni ulteriori rispetto a quelle già pubblicate, oppure

- entro un periodo massimo di trenta giorni dalla fine del periodo di pubblicazione.

Dopo che l’Ideatore ha scelto una tra le soluzioni pubblicate, verrà messo in contatto da Fidalo con il Solutore. A partire da questo momento, Fidalo renderà reciprocamente noti all’Ideatore e al Solutore titolare della soluzione prescelta i dati anagrafici con cui essi si sono registrati alla Piattaforma.

Una volta che l’Ideatore ha scelto la soluzione, Fidalo, in nome e per conto dell’Ideatore stesso, verserà al Solutore titolare di tale soluzione la somma indicata dall’Ideatore al momento della pubblicazione dell’Idea, quale corrispettivo a fronte della prestazione d’opera o di servizi.

Se alla scadenza del periodo di pubblicazione dell’Idea non è stata presentata alcuna soluzione, l’Ideatore, di concerto con Fidalo, potrà pubblicare nuovamente la propria Idea. In caso di un’ulteriore mancanza di soluzioni proposte, una terza eventuale pubblicazione sarà rimessa alla esclusiva discrezione di Fidalo.

6. Fidalo Progetti

In Fidalo Progetti gli utenti denominati “Progettisti” possono pubblicare i propri progetti con lo scopo di raccogliere i fondi per la loro realizzazione dagli utenti denominati “Sostenitori”, tramite il sistema del c.d. crowdfunding reward (ricompensa) based, di tipo sia fixed che flexible. 

Il Progettista deve indicare:

- la somma totale di denaro da raccogliere per il proprio progetto;

- l’entità delle somme di denaro richieste ai singoli Sostenitori, frazionata in scaglioni da lui individuati. Per ciascuno di questi scaglioni il Progettista deve indicare una ricompensa da destinare al Sostenitore.

- il periodo di tempo entro il quale la somma totale deve essere raccolta;

- il tipo di crowdfunding cui intende ricorrere: se di tipo fixed o flexible.

a) Crowdfunding fixed: il Progettista ha diritto alla somma di denaro raccolta entro il periodo di tempo indicato soltanto se questa è pari o maggiore alla somma totale di denaro da lui indicata per il proprio progetto.

b) Crowdfunding flexible: il Progettista ha diritto alla somma di denaro raccolta entro il periodo di tempo indicato qualunque sia il suo importo e, quindi, anche se inferiore alla somma totale di denaro da lui indicata per il proprio progetto.

Gli elementi così indicati non potranno essere modificati dal Progettista né da Fidalo una volta che il progetto è stato pubblicato sulla Piattaforma.

Fidalo si riserva il diritto di annullare, interrompere, sospendere o cancellare un progetto in qualsiasi momento in caso di violazione dei presenti Termini e Condizioni.

Il Sostenitore dà mandato irrevocabile a Fidalo a donare la somma di denaro da lui indicata al Progettista prescelto, a condizione che la raccolta fondi abbia esito positivo.

Tale somma  viene versata dal Sostenitore con carta di credito attraverso il attraverso il circuito di pagamento Mangopay, del cui corretto funzionamento Fidalo non è in alcun modo responsabile; essa viene effettivamente prelevata dal conto del Sostenitore e depositata sul conto elettronico gestito da Mangopay, per poi essere trasferita da Fidalo tramite Mangopay sul conto del Progettista, solo in caso di esito positivo della raccolta fondi.

La raccolta fondi ha un esito positivo in caso di:

a) Crowdfunding fixed: se, nel periodo di tempo indicato, viene raccolta una somma di denaro pari o maggiore alla somma totale di denaro indicata dal Progettista;

b) Crowdfunding flexible: se, nel periodo di tempo indicato, è stata raccolta una somma di denaro di qualsiasi importo. In questo caso, la somma verrà prelevata dal conto del Sostenitore entro le 24 ore lavorative decorrenti dall’atto del versamento e depositata sul conto elettronico gestito da Mangopay.

Se la raccolta fondi ha esito positivo, Fidalo provvederà, tramite MangoPay, a far trasferire le somme raccolte a sostegno del progetto in favore del relativo Progettista, sul conto corrente da lui stesso indicato e nel rispetto di quanto disposto dal D.lgs. n. 231/2007.

Il trasferimento avviene entro 30 giorni decorrenti dalla scadenza del periodo di tempo stabilito per la raccolta fondi, al netto dell’importo spettante a Fidalo a titolo di corrispettivo per il servizio svolto.

Per consentire il trasferimento a suo favore dei fondi raccolti, il progettista è tenuto a fornire i documenti elencati…”. In caso di omissioni colpevoli del progettista, Fidalo non è responsabile del mancato trasferimento dei fondi.

In ogni caso, tale corrispettivo, soggetto ad iva di legge, è pari al 9% dell’importo lordo della somma di denaro raccolta, comprensivo delle commissioni bancarie anticipate e sostenute da Fidalo.

Fidalo e il Progettista possono stabilire con specifico accordo una percentuale differente.

In caso di esito positivo della raccolta fondi, Fidalo, entro 30 giorni decorrenti dalla scadenza del periodo di tempo stabilito per la raccolta fondi, consegna al Progettista l’elenco dei Sostenitori che hanno maturato il diritto alla ricompensa (reward), comprensiva dei dati necessari affinché il Progettista possa provvedere ad eseguire quanto promesso. 

Il modo e la procedura attraverso cui viene data la ricompensa promessa sono a totale discrezione del Progettista.

Fidalo non è responsabile nei confronti dei Sostenitori o di terzi per quanto riguarda l’esecuzione di quanto promesso dal Progettista ai Sostenitori, né di ogni altro tipo di interazione che può aversi tra Progettista e Sostenitori anche al di fuori della sua Piattaforma e del suo Servizio.

Fidalo è estranea ad ogni tipo di obbligo ed adempimento di natura fiscale e/o contabile o comunque imposti dalla legge cui è tenuto il Progettista in relazione al trasferimento a suo favore della somma di denaro raccolta grazie ai Sostenitori.

Se la raccolta fondi di un crowdfunding fixed non ha un esito positivo, Fidalo provvede ad annullare le transazioni in corso  e a restituire tramite il circuito Mangopay ogni somma eventualmente prelevata dal conto del Sostenitore. In tal caso nessun costo relativo a tale transazioni sarà dovuto dai Sostenitori a Fidalo.

Fidalo ha il diritto di trattenere una somma pari ai costi sostenuti per la cancellazione delle transazioni. Tale somma oggi è pari ad euro 0,18 a transazione. Ogni sua variazione verrà debitamente comunicata al Progettista.

Fidalo non è responsabile in caso di esito negativo della raccolta fondi né per qualsiasi tipo di conseguenza dannosa legata anche in maniera indiretta ai progetti pubblicati sulla Piattaforma.

Il rapporto tra Fidalo e il Progettista si intende concluso, in caso di esito positivo della raccolta fondi,  nel momento in cui sono stati trasferiti al Progettista sia la somma di denaro raccolta sia i dati dei Sostenitori; in caso di esito negativo, nel momento in cui scade il  periodo di tempo stabilito per la raccolta fondi, salvo il compimento di quanto necessario in caso di cancellazione di una transazione.

Il Sostenitore con la donazione della somma di denaro a favore del Progettista matura soltanto il diritto alla eventuale ricompensa prevista e non acquisisce alcun ulteriore diritto di qualsiasi natura sul progetto che sostiene né su ogni elemento o materiale ad esso correlato.

La comunicazione dei dati delle carte di credito utilizzate non sono visualizzabili e archiviati da Fidalo. L’intero processo di pagamento è gestito su server esterni a Fidalo, utilizzando l’operatore MangoPay.

Il Sostenitore può revocare il mandato a donare o, se la somma è stata già prelevata dal suo conto, risolvere la donazione effettuata entro il termine di 13 mesi dalla data di fine raccolta fondi del progetto sostenuto. I costi inerenti alla risoluzione della donazione saranno a carico del Sostenitore richiedente.

Accettando questi i Termini e Condizioni di Fidalo si accettano contestualmente anche i Termini e Condizioni di Mangopay, visualizzabili qui, http://www.fidalo.eu/mangopay

7. Fidalo Servizi

Fidalo Servizi offre supporto alle start-up e potenziali future imprese avvalendosi di un ampio network di professionisti che, a richiesta, potranno offrire la propria consulenza ai progetti.

Fidalo Servizi si divide inoltre in fidalo Incubatore, fidalo Facilitatore e fidalo Restart per offrire servizi diversificati alle start-up, alle aziende in via di costituzione, o a quelle che necessitano di riposizionamento e di ripartenza

L’accesso a questi servizi deve essere richiesto specificatamente dall’Utente e sarà regolato da appositi accordi tra le parti di cui questi Termini e Condizioni costituiscono parte integrante.

8. Registrazione alla Piattaforma e comportamento dell’Utente

Nel registrarsi alla Piattaforma l’Utente è tenuto a inserire dati veritieri, corretti e completi.

L’Utente dovrà specificare se si tratta di persona fisica o di soggetto giuridico.

L’Utente è tenuto anche a comunicare immediatamente a Fidalo ogni cambiamento delle informazioni fornite.

Nel caso in cui l’Utente scelga come proprio ID un nome che possa essere offensivo, volgare od osceno, Fidalo si riserva il diritto di rifiutare la registrazione o cancellare l’ID Utente a sua discrezione.

L’Utente quando si avvale del Servizio offerto da Fidalo è tenuto a mantenere riservati il proprio account e la propria password e accetta, nei limiti consentiti dalle disposizioni di legge applicabili, di essere ritenuto responsabile di tutte le attività che verranno effettuate tramite i propri account e password.

L’Utente si impegna a prendere tutte le precauzioni necessarie per garantire che la sua password rimanga sicura e riservata e si impegna a informare immediatamente Fidalo nel caso in cui abbia motivo di credere che l’account e/o la password siano, o presumibilmente stiano per essere, utilizzati in modo non autorizzato.

L’Utente non dovrà usare il Servizio in modo tale da causare, o da poter causare, interruzioni, danni o malfunzionamenti al Servizio e alle sue funzionalità o per fini fraudolenti o comunque per commettere attività illecite o per arrecare disturbo o pregiudizio di qualsiasi genere.

Fidalo si riserva il diritto di impedire l'accesso al sito e/o al Servizio, di sospendere o chiudere un account in caso di violazione delle disposizioni di legge applicabili e dei presenti Termini e Condizioni.

L’uso del proprio account sulla Piattaforma è personale, per cui l’Utente non può permettere a terzi di utilizzarlo né può vendere, commercializzare o comunque trasferire il suo account sulla Piattaforma a terzi.

L’Utente riconosce ed accetta che Fidalo possa far pubblicare i Progetti e le Idee di cui egli è titolare, nonché ogni contenuto audio-visivo e scritto ad essi inerente e caricato sulla Piattaforma, anche al di fuori della Piattaforma stessa, sia online che offline, al fine di favorire la raccolta fondi o la ricerca di soluzioni o per fini promozionali della Piattaforma e del Servizio di Fidalo, senza che alcuna pretesa economica possa essere avanzata al riguardo nei confronti di Fidalo.

Se l’Utente userà in modo improprio, o comunque contrario alla legge italiana,  la Piattaforma o il Servizio, Fidalo provvederà alla immediata cancellazione del suo account.

9. Contenuti

Per “Contenuti” si intende qualsiasi elemento caricato dall'Utente sulla Piattaforma o comunque da lui presentato o inviato a Fidalo per avvalersi del Servizio, quali, a titolo esemplificativo, dati, testi scritti, commenti, immagini, video, musica.

Se l'Utente decide di inviare i Contenuti a Fidalo, autorizza espressamente Fidalo a pubblicare sul sito tali Contenuti e il nome utilizzato dall’Utente in relazione ad essi (ove previsto dalle caratteristiche del Servizio fornito), oltre che ad adattarne il formato, nella misura necessaria a renderli accessibili al pubblico attraverso Internet.

L’Utente accetta che i suddetti diritti concessi a Fidalo siano irrevocabili per l'intera durata dei propri diritti di proprietà intellettuale associati a tali contenuti.

Fidalo non acquista la proprietà dei contenuti ricevuti e non ha alcun obbligo di monitorare i contenuti trasmessi o ospitati sul sito.

Pertanto, Fidalo non può garantire l'autenticità e la liceità dei contenuti di cui gli altri utenti possono disporre e non è responsabile dei contenuti stessi né di ogni conseguenza pregiudizievole che da essi possano derivare in via diretta o indiretta.

Tuttavia, Fidalo si riserva il diritto di monitore occasionalmente e casualmente tale contenuto e si riserva anche il diritto di rimuovere, a sua discrezione e senza preavviso, i contenuti che non siano rispondente ai presenti Termini e Condizioni.

L’Utente è consapevole che ogni tipo di contenuto caricato sulla Piattaforma e le informazioni scambiate possono essere viste ed utilizzate dagli altri utenti e che Fidalo non può garantire che altri utenti non gli utilizzeranno. Pertanto, se un Utente vuole che i contenuti da lui caricati sulla Piattaforma rimangano segreti o non siano utilizzati da terzi, è invitato a non caricarli sulla Piattaforma.

L’Utente dichiara e garantisce di avere la proprietà o comunque la disponibilità di tutti i diritti relativi al contenuto di ciò che pubblica e che, alla data in cui i contenuti sono trasmessi a Fidalo la loro pubblicazione sulla Piattaforma e il loro uso non contrastino con i  presenti Termini e Condizioni e non causino pregiudizio a terzi.

L’Utente non dovrà caricare contenuti di natura illecita (ossia, a titolo esemplificativo, osceni, abusivi, intimidatori, diffamatori, lesivi dei diritti alla privacy e dei diritti di proprietà intellettuale) che costituiscano una qualunque forma di spamming o che contengano virus o che comunque siano tali da danneggiare i sistemi informatici di Fidalo o di terzi.

Fatti salvi i casi in cui eventuali responsabilità siano riconducibili alla mancata rimozione di contenuti illeciti a seguito della ricezione di una specifica segnalazione,l’Utente si impegna a tenere indenne Fidalo da tutte le azioni legali intraprese da terzi contro Fidalo, derivanti da o comunque connesse con il contenuto e i materiali da lui forniti.

Se l’Utente ritiene che un contenuto pubblicato sulla Piattaforma o usati nell’ambito del Servizio offerto da Fidalo siano lesivi del suo diritto di proprietà intellettuale, lo invitiamo a inviarci la sua segnalazione a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , indicando tutti gli elementi necessari per consentire a Fidalo di individuare tale contenuto. 

10. Diritti di proprietà intellettuale

I nomi Fidalo S.r.l., fidalo.eu, il logo Fidalo e qualsiasi altra denominazione o segno distintivo di Fidalo o del suo Servizio non possono essere utilizzati in relazione a qualsiasi prodotto o servizio che non sia espressamente autorizzato da Fidalo, né in alcun modo che possa provocare confusione tra la clientela o che possa denigrare o screditare Fidalo.

L’Utente non ha alcun diritto di rivendita o uso commerciale del Servizio o dei suoi contenuti, né il diritto di fare un uso derivato del Servizio o dei suoi contenuti, effettuare qualsiasi tipo di download o copia di informazioni dell'account a vantaggio di un altro rivenditore o utilizzare data mining, robots o simili dispositivi di acquisizione e estrazione dati. Tutti i diritti non espressamente conferiti dai presenti Termini e Condizioni restano in capo a Fidalo.

Non è possibile riprodurre, duplicare, copiare, vendere, rivendere o in ogni altro modo utilizzare per qualsiasi uso commerciale il Servizio di Fidalo in tutto o in parte senza il espresso consenso scritto di Fidalo. Non è possibile procedere al framing o utilizzare tecniche di framing per appropriarsi indebitamente di qualsiasi marchio, logo o altra informazione proprietaria (inclusi immagini, testo, impostazioni di pagina, o formato) di Fidalo senza una espressa autorizzazione scritta da parte di Fidalo.

11. Responsabilità

Fidalo è autorizzata ad evidenziare e promuovere sulla Piattaforma, a sua esclusiva discrezione, particolari Idee, Progetti, cause, raccolte fondi.

Fidalo farà del suo meglio per assicurare che l'accesso al Servizio sia fornito all’Utente senza interruzioni e che le trasmissioni avvengano senza errori. Tuttavia, non può garantire l’assenza di interruzioni e di errori, a causa della natura di internet. Può anche capitare che l’accesso al Servizio sia occasionalmente sospeso o limitato per consentire l'effettuazione di lavori di riparazione, manutenzione, o l'introduzione di nuove attività o servizi. Cercheremo di limitare la frequenza e la durata di queste sospensioni e limitazioni.

Fidalo non sarà responsabile per perdite che non siano conseguenza della violazione da parte di Fidalo dei presenti Termini e Condizioni o per ogni perdita di opportunità commerciale (inclusi mancati utili, ricavi, contratti, risparmi presunti, dati, avviamento o spese inutilmente sostenute)

Fidalo non sarà responsabile per qualsiasi ritardo o inadempimento agli obblighi previsti dai presenti Termini e Condizioni qualora il ritardo o l'inadempimento derivino da caso fortuito o da cause di forza maggiore.

Fidalo può consentire di collegarsi ad altri siti o risorse su Internet ed altri siti o risorse possono contenere dei link verso la Piattaforma. Questi altri siti web non sono sotto il controllo di Fidalo e l'Utente riconosce che Fidalo non è responsabile per il contenuto, l'accuratezza, le funzioni, la liceità o qualsiasi altro aspetto di tali siti o risorse. L'inclusione di qualsiasi link non implica alcun riconoscimento da parte di Fidalo o di qualsiasi forma di associazione con i suoi gestori. L'Utente conviene che Fidalo non sarà responsabile, direttamente o indirettamente, per eventuali danni o perdite in qualsiasi modo causate in relazione a quanto disponibile su tali siti e risorse.

12. Termini uso app Fidalo

L’uso dell’applicazione Fidalo per dispositivi mobili (compresi eventuali aggiornamenti/upgrade), d’ora in avanti denominata “app Fidalo”,  è soggetto anche alle seguenti regole.

L’Utente:

- può utilizzare la app Fidalo solo al fine di utilizzare il Servizio offerto da Fidalo nei limiti di quanto previsto dai Termini e Condizioni.

- non può incorporare una parte della app Fidalo nei tuoi programmi o compilare porzioni degli stessi in combinazione con i tuoi programmi, né trasferire la app Fidalo per utilizzarla in relazione ad altro servizio, o vendere, dare in noleggio o in affitto, distribuire o concedere in sublicenza, oppure altrimenti cedere qualsiasi diritto della app Fidalo in tutto o in parte.

- non può copiare, modificare, effettuare attività di "reverse engineering", decompilare o disassemblare o in altro modo intervenire sulla app Fidalo in tutto o in parte o creare opere derivate dalla app Fidalo, né incoraggiare, assistere o assecondare altri oggetti ad effettuare tali attività.

Il diritto dell’Utente di utilizzare la app Fidalo verrà automaticamente revocato, senza alcun preavviso da parte nostra, in caso di inadempimento alle disposizioni dei presenti Termini e Condizioni.

La app Fidalo è di proprietà di Fidalo ed è protetta dalle leggi italiane e internazionali in materia di diritto d'autore.

L’uso della app Fidalo potrebbe comportare anche l’uso di servizi forniti da soggetti terzi, quali i fornitori di un servizio wireless o di una piattaforma di telefonia mobile. L'uso dei servizi forniti da terzi può essere soggetto alle politiche, alle termini e condizioni e alle tariffe di tali soggetti.

Al fine di mantenere aggiornata la app Fidalo, potremo fornire aggiornamenti automatici o manuali in ogni momento e senza preavviso.

13. Privacy

Per Fidalo la tutela della privacy dei propri utenti è molto importante. Per questo invitiamo l’Utente a leggere con attenzione l’Informativa sulla privacy www.fidalo.eu/privacy in cui è spiegato il modo in cui trattiamo i suoi dati personali.

Se l’Utente è contrario al trasferimento o all'utilizzo dei tuoi dati secondo tali modalità, lo invitiamo a non utilizzare i nostri servizi.

14. Comunicazioni

Fidalo comunicherà con l’Utente tramite la sua e-mail o, se forniti, il recapito telefonico o postale, oppure pubblicando avvisi sulla Piattaforma.

L’Utente si impegna a mantenere aggiornati i suoi dati di contatto e a leggere ogni tipo di comunicazione a lui destinata.

15. Invalidità e inefficacia

Se una dei presenti Termini e Condizioni verrà ritenuta invalida o inefficace, l’invalidità o l’inefficacia non si estenderà alle altre condizioni.

16. Cessione e trasferimento

Fidalo si riserva il diritto di trasferire o cedere tutti o alcuni dei diritti o obblighi derivanti dai presenti Termini e Condizioni, senza pregiudizio per i diritti degli utenti previsti dalle stesse condizioni.

L’Utente non potrà cedere o trasferire in alcun modo i propri diritti o obblighi di cui ai presenti Termini e Condizioni senza un espresso consenso scritto di Fidalo.

17. Scioglimento dell’accordo

L’Utente può recedere in qualsiasi momento dal presente accordo, senza indicarne le ragioni,  inviando una comunicazione all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Il recesso avrà effetto nei tempi tecnici necessari a Fidalo per processare la richiesta.

Fidalo può recedere in qualsiasi momento dal presente accordo inviando una comunicazione all’indirizzo mail indicato nel profilo dell’Utente. Il recesso avrà effetto immediato o nei tempi eventualmente indicati nella comunicazione.

In entrambi i casi il recesso comporta la chiusura dell’account dell’Utente: l’Utente non potrà più accedere alla Piattaforma e sarà eliminato ogni contenuto da lui caricato sulla Piattaforma. Inoltre, Fidalo si riserva il diritto di escludere l’Utente da ogni futuro uso della Piattaforma e del Servizio.

Fidalo si riserva inoltre il diritto di chiudere a sua esclusiva discrezione l’account dell’Utente che usi in modo improprio o illecito il Servizio.

In caso di chiusura dell’account, l’Utente è comunque tenuto a pagare le  tariffe o spese eventualmente maturate.

Il contenuto eliminato o associato ad un account chiuso, anche se non è disponibile all'Utente, sarà ancora presente nei sistemi Fidalo per il tempo eventualmente richiesto dalle normative vigenti e/o comunque per il tempo che necessario per Fidalo a garantire i propri diritti.

18. Modifiche

Fidalo si riserva il diritto di modificare i presenti Termini e Condizioni in qualsiasi momento per offrire nuovi prodotti o servizi o per adeguarsi a disposizioni di legge e regolamentari. Fidalo comunicherà ogni modifica all’Utente con i mezzi ritenuti più idonei, quali, ad esempio, email o avvisi sul sito.

L’uso della Piattaforma e/o del Servizio successivo alle eventuali modifiche sta a significare che l’Utente ha accettato le modifiche stesse.

19. Legge applicabile e foro competente

I presenti Termini e Condizioni sono regolate dalla legge italiana.

Per qualsiasi controversia relativa all’interpretazione e all’esecuzione dai presenti Termini e Condizioni, è competente in via esclusiva il foro di Milano. Se l’Utente è un consumatore, secondo la definizione data dall’art. 3, co. 1, lett. a) del d.lgs n. 206/2005 (Codice del consumo), è competente il giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore, se ubicati nel territorio italiano.

20. Specifica approvazione per iscritto di alcune clausole

Ai sensi degli artt. 1341 e 1342 del codice civile, l’Utente, dopo averle attentamente lette, dichiara di approvare le clausole nn. 6, 8, 9, 11, 16, 17, 19.

Questo sito web usa i cookies per gestire autenticazione, navigazione ed altre funzioni. Usando il nostro sito web, accetti il fatto che possiamo installare questi cookies nel tuo dispositivo.